A Cardano torna il grande pattinaggio con il “Memorial Rocchetta”
CARDANO AL CAMPO – Torna il grande pattinaggio a Cardano al Campo, designato da Acer Europe quale “Comune Europeo dello Sport” e sede di una tradizione rotellistica di rilievo assoluto in tutta Italia. Il pattinodromo di via Carreggia ospiterà nel weekend la 5a edizione del “Memorial Antonio Rocchetta”, in ricordo di una figura storica del pattinaggio cardanese, lombardo e nazionale, nel 6° anniversario della sua scomparsa.
Memorial “Antonio Rocchetta” a Cardano al Campo
A Cardano al Campo il mese di settembre è caratterizzato dal trofeo dedicato alla memoria dello storico dirigente Antonio Rocchetta, giunto alla sua 5a edizione. La manifestazione rientra nell’ambito della Coppa Italia di pattinaggio corsa e si disputerà presso il centro sportivo “Papa Giovanni Paolo II”. Sull’anello stradale si confronteranno gli atleti delle categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi12, Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores in gare sprint e gare di fondo. Si incomincerà sabato 18 alle ore 14 e la conclusione è prevista nel tardo pomeriggio di domenica 19. Non resta che sperare nelle condizioni metereologiche. Purtroppo la manifestazione sarà a porte chiuse.
Cardano “Comune Europeo dello Sport” e l’open day
La nomina di Cardano al Campo come “Comune Europeo dello Sport” ha ulteriormente galvanizzato i dirigenti e i volontari della Cardano Skating, che vantano il pattinodromo comunale come fiore all’occhiello. La società si è rimboccata le maniche per accogliere al meglio i partecipanti all’open day e per fare scoprire l’emozione dei pattini a rotelle ai bambini interessati. La partecipazione è stata al di sopra di ogni aspettativa per l’arrivo di famiglie da Cardano e dai comuni limitrofi. L’opera di volontariato di genitori e simpatizzanti della Cardano Skating ha consentito lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. I lavori di manutenzione hanno reso ancora più splendente l’impianto, con la sistemazione dell’impianto di illuminazione come ulteriore chicca.
I primi risultati agonistici
La squadra composta dagli atleti più giovani è stata impegnata a Cremona nella tappa di Coppa Italia, dedicata alla memoria di Stefano Peveri, consigliere regionale FISR prematuramente scomparso due anni fa, sfiorando il podio della classifica a squadre. Risultati di rilievo individuali sono stati il primo posto di Pietro Borsani (categoria maschile) e la medaglia d’argento di Carola Benfatto (categoria femminile). Dalle rotelle alle lame. A Baselga di Pinè ben 9 atleti delle categorie intermedie sono stati impegnati nella specialità ghiaccio, con la partecipazione al 3° training camp estivo Pista Lunga presso l’Ice Rink Pinè. L’attività, organizzata dalla FISG, ha dato inizio alla preparazione per la prossima stagione invernale, con uno sguardo a Milano Cortina 2026, come si evince dall’inequivocabile logo “obiettivo 2026” stampato sull’abbigliamento ufficiale del training camp.
Pattinaggio Cardano Memorial Rocchetta – MALPENSA24