I pattinatori varesini protagonisti a Cantù

CANTU’ – La Coppa Lombardia fa tappa nell’impianto all’aperto di Cantù e, ancora una volta, gli atleti varesini del pattinaggio corsa vestono i panni dei protagonisti assoluti. La manifestazione è stata voluta dal Comitato Regionale della Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) per dare un segno di ripartenza dopo l’interruzione della stagione a causa del Covid.

I risultati
E’ stata una gara non ricchissima di atleti varesini, perché la settimana successiva si sarebbero dovuti tenere i Campionati Italiani di Terni (poi annullati), ma comunque densa di spunti tecnici ed agonistici. Una manifestazione condizionata dalla pioggia ed infatti alcuni pattinatori sono partiti senza forzare per non rischiare di farsi male. Doppia medaglia d’oro conquistata da Giorgia Aiello (Cardano Skating), che ha vinto la 500 metri sprint per gli Allievi femminile e da Aurora Aiello (Cardano Skating), che ha trionfato nella 50 metri in linea per gli Esordienti. Ottimo secondo posto per Chiara Sinisi (Cardano Skating, 500 metri sprint Allievi), Selene Aceti (Skating Uboldo, 60 metri sprint Seniores), Agnese Colombo (Pattinaggio Caronno Pertusella, 1.000 metri in linea Allievi), Edoardo Abis (Cardano Skating, 300 metri sprint e 1.000 metri in linea Ragazzi) e da Aurora Aiello (Cardano Skating, 440 metri in linea Esordienti). Sul terzo gradino del podio è salito Samuele Abis (Cardano Skating) nella 300 metri sprint categoria Ragazzi. Insomma, un bottino davvero importante, a dimostrazione di una scuola, quella varesina, assolutamente all’avanguardia in Lombardia.

La stagione finisce qui
Purtroppo è stata l’ultima gara di pattinaggio del 2020. Causa impennata dei contagi da Covid, la Federazione non se l’è sentita di andare oltre e ha annullato le manifestazioni rimanenti. A livello nazionale sono stati cancellati i Campionati Italiani su strada, che si sarebbero dovuti tenere dal 8 al 11 ottobre a Terni. Infine è stata annullata l’ultima tappa della Coppa Lombardia, prevista per domenica 18 ottobre a Paderno d’Adda. “Concludiamo così questa difficile annata – spiega il Presidente lombardo Guido De Vito – nella consapevolezza di aver potuto garantire ai nostri atleti quanto possibile. Fra il raduno con il CT Massimiliano Presti, i ritrovi con il Responsabile del Settore Giovanile Adelia Marra e le 5 tappe della Coppa Lombardia, possiamo dire di aver fatto del nostro meglio. Più di così, purtroppo, non si poteva proprio fare per ragioni di sicurezza…”.

Pattinaggio Corsa Scuola Varesina – MALPENSA24