Tre titoli individuali, sette podi e il terzo posto in classifica generale per la Cardano Skating ai campionati regionali strada di Cantù
Cardano Skating è terza nella classifica lombarda per società grazie ai risultati conquistati dai suoi atleti al Campionato regionale strada, organizzato da Gruppo Pattinatori Mobili Cantù.
TITOLI REGIONALI
Sabato 25 marzo, presso il centro sportivo Toto Caimi, Paolo Iametti e Piergiuseppe Pantiri conquistano il titolo di campione regionale MASTER rispettivamente nelle categorie over 50 e over 60.
Domenica 26 marzo è Aurora Aiello a volare sui pattini nella gara sprint conquistando il titolo di campionessa regionale per la categoria RAGAZZE!
GARE DI SABATO
La giornata di sabato è stata dedicata alle gare delle categorie MASTER e R12.
I MASTER si sono sfidati in una gara in linea su 5000 metri, i RAGAZZI 12 in una gara sprint su 200 metri e in una gara a punti su 2000 metri.
Oltre ai titoli conquistati dagli atleti della categoria MASTER sono da segnalare i risultati delle atlete della categoria R12: Arianna Pinto (nella top10 regionale nella gara sprint), Emma Conforti (va meglio nella gara sprint che nella gara a punti), Federica Pettinato e Irene Ferrari (ottengono il loro miglior piazzamento nella gara a punti).
GARE DI DOMENICA
La domenica di gare è stata divisa in due parti non solo dal punto di vista organizzativo (RAGAZZI e ALLIEVI in mattinata, JUNIOR e SENIOR nel pomeriggio) ma anche per le condizioni meteorologiche che hanno condizionato (causa pioggia) una parte delle gare del pomeriggio.
Ecco il numero degli atleti in gara: 30 SENIOR F – 32 SENIOR M – 23 JUNIOR F – 17 JUNIOR M – 44 ALLIEVE – 16 ALLIEVI – 73 RAGAZZE – 23 RAGAZZI
PODI
Al titolo conquistato da Aurora Aiello nella gara sprint si aggiungono
– la medaglia d’argento nella TEAM SPRINT SENIORES M conquistata da Andrea De Tomasi, Luca De Tomasi e Alberto Putignano
– la medaglia d’argento nella TEAM SPRINT ALLIEVE conquistata da Aurora Aiello, Lisa Gattamorta e Cecilia Zanella
– la medaglia d’argento nella TEAM SPRINT ALLIEVI conquistata da Edoardo Abis, Pietro Borsani e Federico Salatti
– la medaglia d’argento conquistata da Aurora Aiello nella 3000 M a punti RAGAZZE
– la medaglia di bronzo conquistata da Chiara Sinisi nella 5000 M a punti JUNIORES F
– la medaglia di bronzo conquistata da Samuele Abis nella SPRINT JUNIORES M
– la medaglia di bronzo conquistata da Edoardo Abis nella SPRINT ALLIEVI M
TOP10
Sempre domenica, oltre al titolo e ai podi conquistati, nella gara SPRINT sfiora il podio Alberto Putignano, con Andrea De Tomasi nono nella stessa gara.
Chiara Sinisi, oltre alla medaglia di bronzo conquistata nella gara a PUNTI, è ottava nella gara SPRINT.
Nella gara SPRINT Cecilia Zanella è settima tra le ALLIEVE, Federico Salatti ottavo tra gli ALLIEVI.
Nella 5000 metri a PUNTI Tecla Fiorile è settima tra le ALLIEVE, Edoardo Abis settimo e Federico Salatti nono tra gli ALLIEVI.
Pietro Borsani è quinto nella gara sprint dedicata ai RAGAZZI, decimo nella 3000 metri a PUNTI.
Il team composto da Giorgia Aiello e Ginevra Amicone è settimo nella TEAM SPRINT SENIORES F, quello composto da Samuele Abis, Marcelo Donadio e Samuel Lazzaro è ottavo nella TEAM SPRINT SENIORES M.
Il team composto da Asia Aspesi, Gaia Avogaro e Tecla Fiorile è decimo tra i 29 in gara per la categoria ALLIEVE.
TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA PER SOCIETA’
Un ottimo terzo posto in classifica non si ottiene solo con i preziosi punti di chi va sul podio ma con la partecipazione e l’impegno di tutte le atlete e di tutti gli atleti in gara, senza dimenticare chi è alla guida di questo soddisfacente risultato: gli allenatori Maurizio Alessi e Marcelo Donadio e l’allenatrice Magdalena Krychniak!
I punti sono assegnati in base all’ordine di arrivo prevedendo per le gare individuali 6 punti per il primo arrivato, 5 per il secondo, 4 per il terzo, 3 per il quarto, 2 per il quinto e 1 per i piazzamenti dal sesto in poi.
Per le team sprint il punteggio è raddoppiato.
Sono stati quindi i risultati di tutte le atlete e atleti in gara a portare la Cardano Skating sul podio nella classifica per società:
MASTER – 5000 metri in linea: Paolo Iametti e Piegiuseppe Pantiri
SENIORES F – 1 giro SPRINT – 5000 metri a PUNTI: Giorgia Aiello
SENIORES M – 1 giro SPRINT – 5000 metri a PUNTI: Andrea De Tomasi, Luca De Tomasi, Marcelo Donadio, Samuel Lazzaro, Alberto Putignano
JUNIORES F – 1 giro SPRINT – 5000 metri a PUNTI: Ginevra Amicone, Lara Gattamorta, Chiara Sinisi, Martina Vanetti
JUNIORES M – 1 giro SPRINT – 5000 metri a PUNTI: Samuele Abis
ALLIEVE – 1 giro SPRINT – 5000 metri a PUNTI: Martina Cinelli, Tecla Fiorile, Cecilia Zanella
ALLIEVI– 1 giro SPRINT – 5000 metri a PUNTI: Edoardo Abis, Federico Salatti
RAGAZZE – 300 metri SPRINT – 3000 metri a PUNTI: Aurora Aiello, Aisa Aspesi, Gaia Avogaro, Lisa Gattamorta, Artemisia Turetta
RAGAZZI – 300 metri SPRINT – 3000 metri a PUNTI: Pietro Borsani
RAGAZZE 12 – 200 metri SPRINT – 2000 metri a PUNTI: Emma Conforti, Irene Ferrari, Federica Pettinato, Arianna Pinto
QUALIFICAZIONE PER I CAMPIONATI ITALIANI
Nei prossimi giorni, in base ai risultati delle gare del weekend appena concluso, sarà definito l’elenco degli atleti qualificati per la partecipazione ai campionati italiani strada in programma
– a Terni, dal 26 al 28 maggio, per le categorie RAGAZZI e ALLIEVI;
– a San Benedetto del Tronto, dal 12 al 14 maggio, per le categorie JUNIOR e SENIOR.
Marco Fiorile