Pattinaggio corsa, Cardano e Uboldo raccolgono medaglie regionali

BELLUSCO – Sabato 17 e domenica 18 aprile si sono disputate presso il pattinodromo comunale “Lorenzo Brioni” di Bellusco le gare del campionato regionale pista, valide anche per la qualificazione ai prossimi campionati italiani in programma sulla riviera adriatica.

Aurora Aiello, Chiara Sinisi e Pier Giuseppe Pantiri campioni regionali
Aurora Aiello (Ragazze 12) e Chiara Sinisi (Allieve, nella foto) della Cardano Skating conquistano, nelle rispettive categorie, i titoli di campionesse regionale nella specialità Crono (gara a tempo, che ha visto le atlete percorrere un giro completo di pista a grande velocità). Ottima prestazione ai massimi livelli per gli atleti nero-arancio, senza alcun errore. Pier Giuseppe Pantiri (categoria Master, sempre della Cardano Skating) fa il bis dopo il titolo regionale strada di Cassano d’Adda e anche a Bellusco sale sul gradino più alto del podio. Messa in archivio la stagione su ghiaccio, ricca di successi e di soddisfazioni, gli atleti guidati da coach Maurizio Alessi, strappano quindi 5 scudetti lombardi nelle prime due gare disputate. Un ottimo bottino.

Tante medaglie e piazzamenti per gli atleti varesini
Aurora Aiello conquista anche una medaglia d’argento al termine della gara dei 2.000 metri a punti (categoria R12), Giorgia Aiello una medaglia di bronzo nella Crono atleti contrapposti (categoria Junior) e Ginevra Amicone sfiora il podio nella gara dei 5.000 metri a punti per la categoria Allieve. Successo anche per lo Skating Club Uboldo, che conquista la terza piazza grazie alla prestazione di Alessandro Covelli: l’atleta, oltre al terzo posto nella Crono atleti contrapposti, sfiora il podio nella gara dei 5.000 metri a punti per la categoria Allievi.

Le società varesine nella classifica di società
La classifica per società recita 6° posto per Cardano, 11° per Caronno Pertusella, 16° per Uboldo, 20° per la Polisportiva Airoldi Origgio.

Road to Italian Roller Games di Riccione
Le gare di Bellusco erano particolarmente importanti per le qualificazioni ai campionati italiani pista di pattinaggio corsa, che si svolgeranno sulla riviera adriatica nell’ambito della manifestazione Italian Roller Games. Il pass è già stato conquistato dalla maggior parte degli atleti varesini di Cardano Skating, Skating Club Uboldo, Pattinaggio Caronno Pertusella e Polisportiva Airoldi. Gli Italian Roller Games, organizzati dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, si disputeranno dal 4 giugno al 4 luglio 2021 non solo a Riccione e Rimini, ma anche a Forlì, Ravenna, Cesena, Cesenatico, Senigallia e nella Repubblica di San Marino. Questi alcuni numeri della manifestazione: 10 discipline rotellistiche in gara, 30 giorni di competizioni, 8.000 atleti a rappresentare 500 società, 600 titoli italiani da assegnare. In pratica saranno le “Olimpiadi Italiane del pattinaggio a rotelle”, coinvolgendo tutte le molteplici specialità.

Pattinaggio Corsa Campionati Regionali – MALPENSA24