Le Olimpiadi di Pechino si aprono nel segno di Cardano: argento Lollobrigida

PECHINO – Si aprono col botto le Olimpiadi invernali di Pechino, con la medaglia d’argento nel pattinaggio corsa di Francesca Lollobrigida. Un successo nel segno di Cardano al Campo (società dove la giovane Lollobrigida aveva colto i suoi primi successi nel pattinaggio a rotelle) e di Varese (città del telecronista di Eurosport Luca Broggini, che dopo il successo olimpico nel canottaggio del duo Cesarini-Rodini, si mette idealmente al collo un’altra medaglia a cinque cerchi).

Una medaglia d’argento speciale

La “Lollo” ha scritto una pagina indelebile nella storia dello sport italiano, vincendo una storica medaglia d’argento nei 3.000 metri di speed-skating e conquistando la prima medaglia azzurra nei Giochi Olimpici di Pechino. E’ la prima azzurra ad essere mai salita sul podio a cinque cerchi nello speed-skating: il migliore risultato tricolore apparteneva a Elena Belci, 4a nei 5.000 di Lillehammer nel 1994. La gara è stata vinta dalla olandese Irene Schouten, super favorita della vigilia e che ha stabilito il nuovo primato olimpico.

La gioia di Francesca Lollobrigida

Un capolavoro, per me vale come un oro. In questa gara c’è dentro tutto: c’è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico questo argento a mio marito, alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno supportato. Spero di portare questo risultato come esempio della strada che c’è da affrontare per ottenere dei risultati come questo alle Olimpiadi.

Gli esordi a Cardano al Campo

Francesca Lollobrigida è nata a Frascati: 31 anni, tesserata per l’Aeronautica Militare, figlia e sorella d’arte nel pattinaggio, è la pronipote della attrice Gina Lollobrigida. Ora vive tra Roma e Baselga di Pinè, dove si allena, ma i suoi primi passi della sua carriera agonistica li ha mossi a Cardano al Campo, nell’allora società Cardano In-Line. Un legame ancora molto stretto con il mondo delle rotelle, attualmente come consigliere federale nella Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) in rappresentanza degli atleti.

I prossimi appuntamenti della Lollobrigida

Francesca Lollobrigida avrà altre due opportunità di giocarsi le sue chances olimpiche. E, vista la sua condizione fisica, è più di una speranza. I prossimi appuntamenti saranno quelli dei 1500 metri e della mass start. Nel chilometro e mezzo Lollobrigida è migliora moltissimo, come dimostra il bronzo negli Europei di Heerenveen (Paesi Bassi). Nella gara con partenza in linea l’azzurra è seconda nel ranking mondiale ed è un esempio di costanza di rendimento in termini di podi centrati in Coppa del Mondo.

La telecronaca di Eurosport Player

A sublimare la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi di Pechino c’è stata la telecronaca in diretta su Eurosport del varesino Luca Broggini, che già aveva accompagnato al successo a Tokyo nel canottaggio il duo varesino/cremonese Cesarini-Rodini.

https://www.eurosport.it/pattinaggio-di-velocita/pechino-2022/2022/olimpiadi-invernali-meravigliosa-lollobrigida-argento-nei-3000-metri-di-pattinaggio-velocita_vid1621257/video.shtml

Francesca Lollobrigida Olimpiadi Pechino Broggini – MALPENSA24