La Cardano Skating conquista due ori agli Italiani su strada
CASSANO D’ADDA – Una grande Cardano Skating conquista due medaglie d’oro ai Campionati Italiani Strada che si sono disputati presso il pattinodromo di Cassano d’Adda. Ottima anche la prova al trofeo “Città di Cantù”, che ha messo in mostra le giovani promesse della società presieduta da Andrea Bordignon.
I Campionati italiani strada di Cassano d’Adda
La Cardano Skating brilla ai Campionati italiani su strada che si sono disputati a Cassano d’Adda nell’ambito degli Italian Roller Games 2022. La kermesse tricolore si è svolta in Lombardia in occasione del 100° anniversario della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), fondata nel 1922 proprio a Milano dal Conte Alberto Bonacossa. Nella 3 giorni cassanese gli atleti del presidente Andrea Bordignon hanno sfidato i migliori interpreti del pattinaggio corsa e hanno conquistato il primo gradino del podio nella categoria Ragazzi 12 con Carola Benfatto e Pietro Borsani (nella foto). Carola ha strappato la medaglia d’oro nella gara lunga “3000 metri ad eliminazione” e l’argento nella “2000 metri a punti”. Pietro, dopo un quinto posto nella gara lunga “3000 metri ad eliminazione”, è salito sul gradino più alto del podio nella gara corta “200 metri sprint” con un tempo di 20”244. La spedizione a Cassano d’Adda ha regalato altre soddisfazioni al coach Maurizio Alessi, coadiuvato da Marcelo Donadio: tutti gli atleti arancionero hanno contribuito all’ottimo risultato della squadra, che ha così guadagnato il 13° posto nel Campionato Italiano strada e il 4° posto nella classifica per società per il Trofeo Skate Italia. Altro evento degli Italian Roller Games 2022 è stato il Trofeo Tiezzi, svoltosi a Cremona. Hanno partecipato ben 16 atleti arancioneri delle categorie Giovanissimi ed Esordienti, guidati dai coach Bruna Ceriani e Alberto Puttignano, che hanno condotto la Cardano Skating al 17° posto (su 62) nella speciale classifica per società.
Ottimi risultati al trofeo “Città di Cantù”
Ginevra Amicone, Carola Benfatto, Pietro Borsani e Piero Pantiri salgono sul gradino più alto del podio al 44° trofeo “Città di Cantù”. Il centro sportivo Toto Caimi, nell’ambito delle competizioni valide per il Circuito NordOvest 2022, ha ospitato il tradizionale appuntamento sulle rotelle di inizio estate organizzato dal Gruppo Pattinatori Mobili Cantù. Ginevra Amicone è prima nella categoria Allieve (gara sprint e a eliminazione). Per la categoria R12, Pietro Borsani vince sia la gara in linea che quella sprint, mentre Carola Benfatto si afferma nella gara in linea e giunge 3a nella sprint. Primo gradino del podio anche per Pier Giuseppe Pantiri nella categoria master. Successi e piazzamenti hanno condotto la Cardano Skating al 4° posto nella classifica per società.
Pattinaggio rotelle Cardano nazionale – MALPENSA24