Giorgia Aiello campionessa italiana junior sprint e mass-start! Cardano Skating seconda nella classifica per società

L’anello ghiacciato della RITTEN ARENA di Collalbo (BZ) ha ospitato i campionati italiani sprint e mass-start del 7 e 8 gennaio 2023. Impeccabile, come sempre, il lavoro della Ritten Sport che con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha organizzato i Campionati italiani Junior Sprint e Mass-start nello splendido scenario dell’altopiano del Renon.
I TITOLI DI CAMPIONESSA ITALIANA
Giorgia Aiello (campionessa italiana junior B nel 2022) si conferma ai vertici della categoria nel 2023
conquistando i due titoli disponibili per la categoria junior A: campionessa italiana sprint e campionessa italiana mass-start.
I PODI DELLE ATLETE E DEGLI ATLETI DELLA CARDANO SKATING
Nella classifica delle gare sprint per la categoria junior C Aurora Aiello è medaglia d’argento, mentre il titolo di campionessa italiana è conquistato da Camilla Zazzarini dello Sporting Club Pergine, che è anche campionessa italiana mass start.
Altra medaglia d’argento per Aurora Aiello e medaglia di bronzo per Cecilia Zanella nella mass-start: gara spettacolare che ha visto le atlete competere in gruppo, con traguardi volanti (per acquisire punti) e volata finale… sono necessarie strategia di gara e resistenza fisica per conquistare il podio, che viene anche sfiorato da Tecla Fiorile (quarta in classifica).
Edoardo Abis conquista la medaglia di bronzo nella mass-start della categoria junior C a pochi decimi di secondo dal neo campione italiano John Bernardi del Circolo Pattinatori Pinè.
Sul podio per la categoria junior D femminile Carola Benfatto e Gaia Avogaro, rispettivamente seconda e terza nella classifica finale dopo la campionessa italiana Annalisa Dossi del Circolo Pattinatori Pinè; per la categoria junior D maschile Pietro Borsani è sul secondo gradino del podio, dopo il campione italiano Piotr
Molinaroli della società Noale Ice.
I TECNICI E LA CLASSIFICA PER SOCIETA’
Con coach Marcelo Donadio in pista e Maurizio Alessi a bordo pista il risultato è assicurato ☺
Maurizio Alessi e Marcelo Donadio sono fieri del loro junior team che, con 22 atleti alla partenza, porta a Cardano al Campo tanti successi, numerosi piazzamenti e uno spirito di squadra che da sempre contraddistingue la Cardano Skating.
Cardano Skating è seconda nella classifica per società (guidata dal Circolo Pattinatori Pinè a cui vanno le congratulazioni di tutta la Cardano Skating), non solo grazie ai due titoli conquistati da Giorgia Aiello e ai 7 podi conquistati dai citati Aurora Aiello (JC sprint e JC mass start), Cecilia Zanella (JC mass start), Edoardo Abis (JC mass start), Carola Benfatto (JD), Gaia Avogaro (JD) e Pietro Borsani (JD), ma anche agli ottimi piazzamenti dei nostri 22 atleti in gara.
L’ANALISI DI RISULTATI E CLASSIFICHE
Dall’analisi delle classifiche e dei risultati degli atleti “non a podio” emerge che al loro esordio ai campionati italiani su ghiaccio, Alice Galimberti (JB) e Giorgia Pirotta (JA) migliorano i loro personal best nella 500 e 1000 metri nella giornata di sabato. La domenica mattina, Alice migliora ancora il suo PB sui 1000 metri.
I giovani esordienti (categoria JD) si presentano al via nel pomeriggio di sabato con Vittoria Galliazzo e Sara Pirotta che migliorano i loro personal best sia nella 300 metri sia nella 500 metri; Andrea Iuliani migliora nella 300 metri. Nella giornata di domenica Arianna Pinto migliora i suoi PB nella 300 e nella 500 metri, mentre Vittoria Galliazzo e Andrea Iuliani migliorano nella 500 metri.
Anita Venturino (JD) migliora i suoi già ottimi personal best sia nella 300 metri sia nella 500 metri.
Nelle gare domenicali, per la categoria JC, oltre alle ottime prestazioni nella mass-start con la conquista di uno o più sprint intermedi, Angelo Cognetto e Tecla Fiorile ottengono i loro PB nella 1000 metri, mentre Federico Salatti supera sé stesso migliorando i suoi PB del sabato sia nella 500 sia nella 1000 metri (4 PB ottenuti in 4 gare sprint disputate).
Chiara Sinisi (JA), Lara Gattamorta (JB) e Nhak Farao (JA) confermano le loro prestazioni discostandosi solo di poco dal loro Season Time.
Samuele Abis (JB), in costante crescita, migliora il suo già ottimo PB nella 500 metri nella giornata di sabato e ancora nella giornata di domenica. Lorenzo Trama (JB) migliora i suoi PB del sabato sia nella 500 metri sia nella 1000 metri nella mattinata di domenica.
IL PROSSIMO IMPEGNO SU GHIACCIO
La stagione del ghiaccio è appena iniziata e il prossimo impegno è programmato per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, sempre a Collalbo (BZ) per la competizione INTERNATIONAL JUNIOR MEETING “FINSTRAL TROPHY” 2023 riservata agli atleti delle categorie JUNIOR e NEO SENIOR.
Forza CARDANO SKATING!

 

Marco Fiorile