Cardano Skating conquista il titolo di squadra campione d’Italia ai campionati italiani junior sprint e mass start di pattinaggio velocità su ghiaccio!

Titolo italiano di squadra, un titolo di campione italiano e numerosi podi per la Cardano Skating ai Campionati italiani Junior Sprint e Mass Start.

L’anello ghiacciato della RITTEN ARENA di Collalbo (BZ) ha ospitato i campionati italiani sprint e mass-start del 6 e 7 gennaio 2024. Impeccabile, come sempre, il lavoro della Ritten Sport che con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha organizzato i Campionati italiani Junior Sprint e Mass-start nello splendido scenario dell’altopiano del Renon.

IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO
Andrea Iuliani della Cardano Skating conquista il titolo di campione italiano sprint nella categoria Junior D maschile!

I PODI DELLE ATLETE E DEGLI ATLETI DELLA CARDANO SKATING
Nella classifica per la categoria junior C Aurora Aiello e Edoardo Abis conquistano ciascuno due medaglie d’argento, una per il campionato junior sprint e una per il campionato mass start.
Sul podio per la categoria junior A femminile anche Giorgia Aiello che conquista la medaglia d’argento nella sprint, così come Mariasole Nolli che conquista la medaglia d’argento per la categoria junior D.
Per la categoria junior B femminile Cecilia Zanella è sul terzo gradino del podio con due medaglie di bronzo, una per il campionato italiano sprint e una per il campionato italiano mass start.

I TECNICI E LA CLASSIFICA PER SOCIETA’
Maurizio Alessi e Marcelo Donadio sono fieri del loro junior team che, con 21 atleti alla partenza, porta a Cardano al Campo il TITOLO DI SQUADRA CAMPIONE D’ITALIA, tanti successi, numerosi piazzamenti e uno spirito di squadra che da sempre contraddistingue la Cardano Skating.
Cardano Skating è prima nella classifica per società non solo grazie al titolo conquistato da Andrea Iuliani e agli 8 podi conquistati dai citati Giorgia Aiello (JA sprint), Aurora Aiello (JC sprint e JC mass start), Cecilia Zanella (JB sprint e JB mass start), Edoardo Abis (JC sprint e JC mass start), Mariasole Nolli (JD sprint) ma anche agli ottimi piazzamenti dei nostri 21 atleti in gara.

L’ANALISI DI RISULTATI E CLASSIFICHE
Dall’analisi delle classifiche e dei risultati degli atleti “non a podio” emergono gli ottimi piazzamenti di Giorgia Pirotta, Alice Galimberti e Lara Gattamorta, rispettivamente settima, ottava e nona nella categoria Junior A, Lorenzo Trama undicesimo nella stessa categoria maschile. Nella mass start Giorgia Pirotta è quinta e Alice Galimberti sesta.
Tra le junior B sfiora il podio Tecla Fiorile che giunge quarta nella mass start ed è settima nelle gare sprint.
Tra gli junior B Samuele Abis e Federico Salatti sono nella top10 nazionale nel campionato sprint, undicesimo e dodicesimo nella mass start.
Gaia Avogaro è sesta nella categoria junior C, dove troviamo anche Angelo Cognetto in ottava posizione e Pietro Borsani in decima nel gruppo maschile. I due atleti ottengono il sesto e settimo posto nella mass start.

Nelle affollate categorie junior D Maia Avogaro, Sara Pirotta, Arianna Pinto e Beatrice Pelligrò sono sesta, nona, undicesima e ventunesima tra le ragazze, Gian Mario Canu diciottesimo tra i ragazzi.

IL PROSSIMO IMPEGNO SU GHIACCIO
La stagione del ghiaccio è appena iniziata e il prossimo impegno è programmato per sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, sempre a Collalbo (BZ) per la competizione INTERNATIONAL JUNIOR MEETING “FINSTRAL TROPHY” 2024 riservata agli atleti delle categorie JUNIOR e NEO SENIOR.

Marco Fiorile