CARDANO SKATING AL CAMBIO DI STAGIONE
Dalle rotelle alle lame… è novembre il mese del cambio di stagione per gli atleti della CardanoSkating.
Le ruote lasciano il posto alle lame che permettono agli atleti di confrontarsi sul ghiaccio!
Gli allenamenti presso il pattinodromo di Cardano al Campo vengono integrati da quelli del weekend presso l’Ice Rink di Baselga di Piné… con una grande novità per la stagione invernale 2022/23: la possibilità per gli atleti cardanesi di allenarsi presso il rinnovato palaghiaccio di Varese Acinque Ice Arena.
Gli atleti più giovani hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo palaghiaccio alla presenza del Presidente della Repubblica e di personalità politiche e sportive della nostra provincia.
La splendida location nel cuore di Varese è a disposizione di Cardano Skating per la sessione di allenamento del sabato pomeriggio.
È importante avere un luogo dove potersi allenare vicino a casa… il palaghiaccio di Varese pur non disponendo di un anello ghiacciato di 400 metri (per la specialità “pista lunga”) permette agli atleti di affinare gli aspetti tecnici in preparazione delle gare che si svolgono a Baselga di Piné (TN) e Collalbo (BZ).
Gli appuntamenti della stagione sono rappresentati da gare e test race finalizzati alla preparazione dei campionati italiani, ai quali aspirano a partecipare tutti gli atleti della sezione Ice della Cardano Skating.
Sono ben 49 gli atleti della Cardano Skating che corrono anche su ghiaccio… un’invasione dei colori nero e arancio all’Ice Rink Piné e alla Ritten Arena destinate a ospitare le gare in programma e i campionati italiani.
Obiettivo della stagione per la CardanoSkating è ripetere il successo ottenuto nel 2022 con la conquista di ben sette titoli italiani, oltre a numerose medaglie e ottimi piazzamenti.
Il primo appuntamento della stagione è in programma sabato 19 e domenica 20 novembre con il primo Grand Prix riservato agli atleti delle categorie junior, senior e master, impegnati in gare sulle distanze di 300, 500, 1000, 1500, 3000 e 5000 metri oltre che nella spettacolare gara Mass Start.
I campionati italiani si svolgeranno tra gennaio e febbraio 2023, sempre sognando le olimpiadi invernali Milano Cortina 2026!
Marco Fiorile