Campioni d’Italia!

Cardano Skating è al vertice della classifica per società al termine dei campionati italiani junior allround disputati a Baselga di Piné il 25 e 26 febbraio 2023!
Un risultato storico per un traguardo importante, raggiunto nella gara che chiude la stagione 2022/2023 del pattinaggio velocità su pista lunga e che riscrive la storia della Cardano Skating
Nell’anno in cui la città di Cardano al Campo viene insignita del titolo di “Comune europeo dello sport”, gli atleti e le atlete che sul body portano il nome della città tornano dal Trentino con il primo titolo italiano su ghiaccio targato Cardano Skating!

Un successo di squadra
Nessun titolo individuale ma tanti podi e molti piazzamenti che hanno portato l’intera squadra al successo!
Gli allenatori Maurizio Alessi a bordo pista e Marcelo Donadio in pista hanno guidato la squadra alla conquista del titolo italiano che da traguardo raggiunto diventa punto di partenza non solo per la prossima stagione su ghiaccio, ma anche per l’imminente avvio di quella su rotelle!
E allora… grazie allenatori e allenatrici, atlete e atleti… e forza Cardano Skating!

I risultati individuali
Ma veniamo ai risultati individuali.
Medaglia d’argento per le sorelle Aiello: Giorgia tra le junior A, Aurora tra le junior C.
Medaglia di bronzo per Ginevra Amicone tra le junior B, Edoardo Abis tra gli junior C e Pietro Borsani tra gli junior D.
Podio sfiorato da Chiara Sinisi tra le junior A e da Cecilia Zanella tra le junior C.
Anche chi non è salito sul podio torna a casa con la soddisfazione di aver contribuito al successo della squadra e di aver migliorato le proprie prestazioni.
Junior D – Pietro Borsani oltre a salire sul podio migliora i suoi tempi nella 300 e 500 metri; Anita Venturino, Vittoria Galliazzo e Arianna Pinto migliorano nella 300 e 500 metri, Gaia Avogaro nella 300 metri e Sara Pirotta nella 500 metri.
Junior C – Edoardo Abis oltre a salire sul podio migliora nella 1000 metri, Federico Salatti migliora nella 1500 metri e Angelo Cognetto nella 1000 metri; Aurora Aiello oltre a salire sul podio ottiene i suoi personal best nella 1000 e nella 1500 metri, Tecla Fiorile migliora nella 500 e 1500 metri.
Junior B – Ginevra Amicone oltre a salire sul podio ottiene i suoi personal best nella 1500 e nella 3000 metri, Samuele Abis migliora i suoi tempi nella 1500 e nella 3000 metri, Lorenzo Trama nella 1500 metri.
Junior A – Martina Vanetti ottiene due personal best sui 1500 e 3000 metri.

Le parole del direttore sportivo
Luigi Amicone a fine campionato riassumono il pensiero di allenatori, direttivo e dirigenti: “oggi nessun atleta ha vinto il titolo di campione d’Italia ma abbiamo vinto tutti, grazie a chi è arrivato a un passo dal titolo, grazie a chi non era in piena forma e a chi sofferente è sceso lo stesso in pista e ha fatto le sue gare, grazie a chi nonostante la caduta si è rialzato ed è andato a concludere la gara, ognuno di voi è migliorato sorprendendoci spesso del tempo conquistato, questo è lo spirito di squadra giusto che ci consentirà di prenderci tante altre belle soddisfazioni, bravi bravi bravi tutti!”

La soddisfazione del presidente
Le parole di Andrea Bordignon dedicate agli atleti e alle atlete al termine della competizione, con la visione di un orizzonte che va oltre il pattinaggio:
“Prima di tutto avete vinto contro voi stessi, vi siete impegnati e migliorati e questa è la cosa che vi deve far guardare avanti con fiducia al vostro futuro e non solo “pattinatorio”. La voglia di fare sempre meglio è ciò che vi farà superare le difficoltà nello sport e nella vita.
E poi un grazie agli allenatori e a tutti quelli, dirigenti e consiglieri, che ogni settimana e ogni giorno pensano prima alla squadra e ai ragazzi che, spesso, a sé stessi.
In ultimo un grazie particolare a chi, come me e più di me, ha creduto al fatto che si potesse fare e quindi il nostro Mao e il nostro Gigi!
Se siamo Campioni d’Italia di Società 2022/2023 ma soprattutto se c’è un gruppo di ragazzi e persone fantastiche, molto è merito vostro”.
Le parole di Andrea Bordignon nella sua veste di presidente della Cardano Skating:
“Anche se lontano, ho gioito ieri pomeriggio per la conclusione dei campionati italiani ghiaccio in pista lunga. La Cardano Skating ha vinto la classifica per società affermandosi su squadre più titolate ed è la prima squadra ad aver vinto sia un Campionato Italiano a squadra su rotelle che su ghiaccio.
Grazie ragazzi. E grazie a famiglie, dirigenti, consiglieri, allenatori e direzione sportiva.
Un grazie particolare a Maurizio Alessi amico di mille battaglie e Luigi Amicone che si è unito alla coppia in qualità di DS.
Ora altri impegni ci attendono, dal completare insieme al Comune il nostro impianto per il pattinaggio a rotelle fino a guardare avanti al sogno di portare un impianto per il ghiaccio in pianura anche in Italia.
Noi ci crediamo come abbiamo creduto dal primo giorno che prima o poi saremmo arrivati a questa vittoria di un grande gruppo così come abbiamo creduto fin dall’inizio nella vittoria del Campionato Italiano a rotelle perché coscienti di avere una squadra di Grandi Campioni.
FORZA CARDANO SKATING!!!”

Marco Fiorile