La maratona di Cardano chiude gli Italian Roller Games

CARDANO AL CAMPO – E’ la provincia di Varese a chiudere gli Italian Roller Games 2022, la manifestazione organizzata dalla FISR, in occasione del suo centenario, che ha imperversato in terra lombarda dalle fine di maggio, con ben 13 campionati federali. Cardano al Campo ha ospitato il Campionato Italiano di Maratona sulle rotelle, con i circa 400 iscritti che si sono snodati lungo i 42.195 chilometri del percorso stradale per conquistare il titolo assoluto e quelli tricolori delle categorie Allievi (protagonisti della mezza Maratona), Juniores e Master.

Organizzazione perfetta della Cardano Skating. La plurimedagliata olimpica Francesca Lollobrigida come madrina

La manifestazione è stata organizzata dalla Cardano Skating, che ha scelto come madrina dell’evento la grande Francesca Lollobrigida, qui senza pattini (è una ex tesserata del sodalizio cardanese), ma in veste di consigliere federale: la Lollo come atleta, oltre alle due medaglie su ghiaccio alle Olimpiadi di Pechino 2022 ed ai 16 mondiali, ha vinto ben 7 titoli tricolori sulla Maratona. Una leggera brezza ha mitigato il caldo afoso di questi giorni ed il fondo, allisciato per l’occasione dal Comune di Cardano al Campo, ha reso perfetto il circuito pianeggiante, lungo 3 chilometri e percorso 14 volte dagli atleti in gara.

I risultati

I primi a tagliare il traguardo sono gli atleti della categoria Allievi (protagonisti della mezza Maratona). Tra i maschi Fabio Monchiero (Savona In Line) ha battuto allo sprint Andrea Di Paola (Roller Green AP) e Francesco Bertolo (New R. Porcia), mentre nel femminile hanno dominato le due gemelle Martina e Giorgia Castorina (Diavoli Rossi Catania) che, dapprima, hanno tagliato il traguardo rispettivamente prima e seconda e, poi, si sono piazzate dietro le transenne a tifare il nonno Carmelo, ultraottantenne e decano della gara. Il titolo assoluto femminile se l’è aggiudicato Laura Lorenzato (Scaltenigo), che ha preceduto Laura Peveri (Gruppo Cosmo) e Luisa Sophie Woolaway (Skating Concorezzo). La Maratona maschile parte in modo tranquillo, con il gruppo che rimane compatto nella prima parte. Il quintetto composto dagli atleti della Mens Sana Bramante, del Noale Di Stefano, del Bellusco Lorello, dell’Aeronautica Francolini e dello Spinea Barison lanciano la fuga decisiva (nella foto societaria Cardano Skating): tanto tatticismo nel falsopiano che precede il lungo rettilineo di arrivo, dove finalmente, sfruttando la leggerissima discesa, partono a ventaglio in uno sprint al cardiopalma. Il Re Leone Giuseppe Bramante lancia sul traguardo il suo spaventoso ruggito di vittoria, che lo incorona campione italiano davanti a Francolini e a Di Stefano.

Pattinaggio rotelle Cardano nazionale – MALPENSA24