Pattinaggio, la Cardano Skating tra le società top in Italia

CARDANO AL CAMPO – La Cardano Skating torna ricca di medaglie, di gloria e di soddisfazioni sportive dalla spedizione agli Italian Roller Games, i Campionati Italiani (specialità pista e strada) che si sono disputati sotto l’egida della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).

Giochi nazionali “Bruno Tiezzi” – Riccione
Agonismo e divertimento sono stati gli elementi essenziali dei Giochi nazionali “Bruno Tiezzi” che hanno dato il via, a metà giugno, alle manifestazioni del pattinaggio corsa nell’ambito degli Italian Roller Games, con le gare riservate a Giovanissimi ed Esordienti. Nessun titolo né medaglie a sottolineare l’importanza della partecipazione, più che della competizione. La Cardano Skating si è posizionata in 14a posizione (su 54 squadre) grazie ai punti conquistati dai 10 atleti, 6 Esordienti (Irene Bertolini, Giulia Becciu, Pietro Borsani, Noelia Ceriani e Viola Sozzi) e 4 Giovanissimi (Gian Mario Canu, Diego Correale, Nicol Cosentino, Emily Myrtaj e Serera Notarangelo) guidati da Bruna Ceriani, Alessandra Fois e Alberto Putignano.

Campionati italiani pista – Senigallia
A Senigallia si sono disputati i Campionati Italiani Pista (con il trofeo Skate Italia per la categoria R12) sempre nell’ambito degli Italian Roller Games 2021. I migliori atleti della disciplina pattinaggio corsa si sono sfidati nei quattro giorni di gara lungo i duecento metri dell’anello, a curve sopraelevate con pendenza costante, del pattinodromo comunale in località Le Saline. La Cardano Skating è stata presente con 24 atleti. Aurora Aiello (nella foto durante la premiazione) ha conquistato il titolo nazionale del Trofeo Skate Italia, unica atleta della categoria R12 F ad aver ottenuto un tempo inferiore ai 21 secondi nella finale della gara “1 giro atleti contrapposti”. Tutti gli atleti guidati da Maurizio Alessi, coadiuvato da Marcelo Donadio, hanno portato grandi soddisfazioni alla Cardano Skating, tanto da consentire alla società di classificarsi al 15° posto (su 84 squadre partecipanti) nel Campionato Italiano e alla 11a posizione (su 60) nel trofeo Skate Italia.

Campionati italiani strada – Riccione
Con un solo giorno di sosta, ecco il trasferimento da Senigallia a Riccione per i Campionati Italiani Strada (e trofeo Skate Italia per la categoria R12) sempre nell’ambito degli Italian Roller Games 2021. Il percorso stradale è stato allestito nel cuore di Riccione, lungo un circuito molto tecnico e faticoso di 590 metri. I 26 atleti della Cardano Skating, guidati da coach Maurizio Alessi (alla presenza del direttore sportivo Luigi Amicone, del presidente Andrea Bordignon, della vicepresidente Laura Berton e del consigliere Mariano Sinisi) hanno ottenuto la 19a posizione nella classifica per squadre su 100 partecipanti e la 6a posizione su 61 nel Trofeo Skate Italia. Aurora Aiello (nella foto durante la premiazione) ha concesso il bis, conquistando il titolo Skate Italia anche su strada. Dopo il titolo conquistato a Senigallia sulla pista, Aurora ha strappato un’altra medaglia d’oro a Riccione nella gara dei 100 metri in corsia, confermandosi sul viale Ceccarini l’atleta più veloce d’Italia su pista e strada nella categoria R12 femminile.

Campionati Italiani di maratona e mezza maratona
Al termine dei Campionati Italiani pista e strada si è svolta l’ultima manifestazione degli Italian Roller Games dedicata al pattinaggio corsa: maratona per Juniores e Seniores, mezza maratona per Allievi.

La grande squadra della Cardano Skating
La Cardano Skating si è confermata una delle società top in Italia. Grazie ad un grande gioco di squadra tra allenatori, presidente, dirigenti, accompagnatori, genitori e, naturalmente, atleti.

Cardano Skating Italian Roller Games – MALPENSA24