La Cardano Skating vola sul ghiaccio e cala il tris tricolore

CARDANO AL CAMPO – Splendidi risultati per la Cardano Skating ai campionati italiani sul ghiaccio di Collalbo, in provincia di Bolzano. La società del presidente Andrea Bordignon chiude al 2° posto nella speciale classifica per società e strappa 3 titoli tricolori individuali con Edoardo Abis, Cecilia Zanella e Giorgia Aiello.

Abis, Zanella e Aiello campioni italiani

Edoardo Abis, Cecilia Zanella e Giorgia Aiello portano a Cardano al Campo ben 3 titoli tricolori sugli 8 titoli assegnati ai campionati italiani disputati in pista lunga con la formula Allround sull’anello ghiacciato di 400 metri della Ritten Arena di Collalbo. Edoardo Abis è medaglia d’oro JD e si aggiudica la prima posizione in tutte le gare previste per la categoria. Cecilia Zanella trionfa nella categoria JC, mentre Giorgia Aiello è sale sul gradino più alto del podio nella categoria JB. Grande soddisfazione in casa Cardano Skating: la società migliora l’exploit dello scorso anno, passando da un titolo di campione italiano del 2021 a ben 3 titoli del 2022.

Le altre medaglie individuali

Le soddisfazioni della squadra guidata da Maurizio Alessi comprendono anche la medaglia d’argento di Aurora Aiello (Junior D) e la conquista di numerosi record personali da parte degli altri componenti del team junior. Spicca, in particolare, la prestazione di Chiara Sinisi che, confermando le sicure doti di fondista, ha vinto la gara dei 3000 metri della categoria junior B. Da segnalare anche gli ottimi risultati di Carola Benfatto, Pietro Borsani e Anita Venturino, al loro esordio ai campionati italiani su ghiaccio.

La classifica di società

La Cardano Skating sale impetuosamente anche nella speciale classifica di società, con un grandioso 2° posto dietro al Circolo Pattinatori Pinè e mettendo dietro di sé società “alpine” come Pieve di Cadore e Pergine.

Le convocazioni in Nazionale

A dimostrazione dell’ottimo lavoro effettuato ai piedi della Malpensa, è arrivata la prestigiosa convocazione di Aurora Aiello e di Cecilia Zanella al raduno “ISU Speed Skating Development Project” di Collalbo.

La soddisfazione del presidente Andrea Bordignon

Sono molto soddisfatto, non solo per i risultati ottenuti, ma perché le atlete e gli atleti della Cardano Skating si sono distinti per uno spirito di squadra sempre più evidente, ottenuto grazie alle grandi professionalità ed esperienza di coach Maurizio Alessi e all’impegno e disponibilità del direttore sportivo Luigi Amicone.

Cardano Skating Pattinaggio Ghiaccio – MALPENSA24