Dopo due anni Cardano è tornata ad ospitare il pubblico del pattinaggio

CARDANO AL CAMPO – Ci sono voluti due durissimi anni, ma domenica 27 è tornato il pubblico delle rotelle al pattinodromo “Antonio Rocchetta” di Cardano al Campo. Dunque dopo due anni di gare a porte chiuse, genitori, parenti e amici hanno potuto ammirare i campioni locali nei campionati provinciali corsa su strada categorie R12, Ragazzi Allievi, Juniores, Seniores e Master.

I risultati di società

Sono stati assegnati i titoli di campione provinciale per gare sprint e gare di fondo. Per la provincia di Varese è stata la Cardano Skating a conquistare la prima posizione nella classifica per società, seguita da Pattinaggio Caronno Pertusella, Skating club Uboldo e Polisportiva Airoldi.

I risultati individuali

Tra gli atleti Senior sono stati proclamati campioni provinciali Gabriele Galli e Sonia Bianchi sia per la gara sprint sia per la gara a punti. Podio tutto nero arancio per gli uomini: nella sprint medaglia d’argento per Andrea De Tomasi e di bronzo per Samuel Lazzaro, nella gara a punti argento per Luca De Tomasi e bronzo per Andrea De Tomasi. Tra le donne medaglia d’argento per Agnese Nicoli (Pattinaggio Caronno Pertusella) e bronzo per Selene Aceti (Skating club Uboldo). È stato proclamato campione provinciale (sprint e gara a punti) per la categoria Junior maschile Alessandro Covelli (Skating club Uboldo). Campionessa provinciale (sprint e gara a punti) per la categoria Junior femminile Chiara Sinisi (Cardano Skating), medaglia d’argento per Giorgia Aiello (Cardano Skating) nella gara a punti e per Aurora Di Bitonto (Pattinaggio Caronno Pertusella) nella sprint; medaglia di bronzo per Agnese Colombo (Pattinaggio Caronno Pertusella) nella gara a punti e per Martina Vanetti (Cardano Skating) nella sprint. Per la categoria Allievi hanno vinto le rispettive classifiche (sprint e gara a punti) Ginevra Amicone (Cardano Skating) e Lorenzo Minari (Skating club Uboldo): nella gara a punti la medaglia d’argento è andata a Cecilia Zanella (Cardano Skating) e Gabriele Besana (Polisportiva Airoldi), la medaglia di bronzo a Tecla Fiorile e Federico Salatti (entrambi della Cardano Skating); nella gara sprint secondo gradino del podio per Alice Aspesi e Samuele Abis (entrambi della Cardano Skating) e terzo per a Lara Gattamorta (Cardano Skating) e per Gabriele Besana (Polisportiva Airoldi). Il titolo di campione provinciale Master se l’è invece aggiudica Piergiuseppe Pantiri della Cardano Skating. Tutti i titoli provinciali per le categorie Ragazzi e Ragazzi12 sono stati conquistati da atleti della Cardano Skating: medaglia d’oro e doppio titolo (sprint e gara in linea) per Aurora Aiello e Edoardo Abis per la categoria Ragazzi, medaglia d’oro e doppio titolo per Carola Benfatto e Pietro Borsani per la categoria Ragazzi12. Tra i ragazzi il podio è stato per gli atleti della Cardano Skating con doppia medaglia d’argento per Davide Salatti e doppia medaglia di bronzo per Thomas Galatro, mentre tra le ragazze il podio è stato completato per la gara sprint da Lisa Gattamorta e Asia Aspesi (entrambe della Cardano Skating) e per la gara in linea da Sofia Groppi-Nidoli (Pattinaggio Caronno Pertusella) e da Asia Aspesi (Cardano Skating). Tra le Ragazze12, doppia medaglia d’argento per Letizia Castelnovo e doppia medaglia di bronzo per Martina Minotti, entrambe atlete del Pattinaggio Caronno Pertusella. Il podio per i Ragazzi12 è stato completato da Matteo Carulli (doppia medaglia d’argento) e da Christian Michelin (medaglia di bronzo) entrambi del Pattinaggio Caronno Pertusella.

Road to…

Prossime gare i campionati regionali, le cui classifiche finali determineranno la qualificazione ai campionati italiani che, nel 2022, si svolgeranno in Lombardia, a Bellusco (pista) e Cassano d’Adda (strada).

Pattinaggio rotelle Cardano provinciali – MALPENSA24