Primo gara nazionale per il pattinaggio corsa. Poi Cardano sarà tricolore

CASSANO D’ADDA – Tra poche ore iniziano i Campionati Italiani Strada presso il pattinodromo di Cassano d’Adda. Alla manifestazione è anche abbinato il Trofeo Skate Italia per la categoria R12. Proseguono dunque gli Italian Roller Games “made in Lombardia” in occasione del 100° anniversario della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), fondata nel 1922 proprio a Milano dal Conte Alberto Bonacossa. Con una clamorosa novità. Le kermesse tricolore si chiuderà in provincia di Varese, il 24 luglio, a Cardano al Campo.

Gli Italian Roller Games “made in Lombardia”

Gli Italian Roller Games 2022 vanno a lambire tutti gli angoli della Lombardia: Bergamo, Montichiari, Monza, Biassono, Seregno, Cassano d’Adda, Cremona, Ponte di Legno, Bellusco, Cardano al Campo e Rogno. Un grande evento di sport e di intrattenimento che raggruppa tutti i campionati italiani delle discipline a rotelle della FISR, coinvolgendo migliaia di atleti e un numero importante di visitatori, con un significativo indotto turistico ed economico. Le “Olimpiadi” nazionale degli sport rotellistici stanno infatti convogliando in Lombardia oltre 9.000 pattinatori, 600 società e saranno assegnati circa 600 titoli nazionali.

I Campionati Italiani su Strada di Cassano d’Adda

E’ Cassano D’Adda ad ospitare la quinta tappa degli Italian Roller Games 2022. Il pattinodromo “Dino Galliazzi” della cittadina milanese torna ad ospitare a distanza di 4 anni la massima competizione nazionale di pattinaggio corsa su strada per le categorie maschili e femminili R12, Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master. Il Campionato Italiano Corsa su Strada e Trofeo Skate Italia assegnerà la maglia di campione italiano 2022 per ogni specialità e categoria. Si incomincia domani, mercoledì 8 giugno con la cerimonia d’apertura e si chiude sabato 11 giugno. La manifestazione rientra nelle 11 tappe degli Italian Roller Games che quest’anno si disputano in terra lombarda dopo il successo della prima edizione 2021 nella riviera romagnola. Il Campionato Italiano, organizzato dall’ASD Skating Club Cassano D’Adda, è il primo dei quattro appuntamenti dedicati alla corsa nell’ambito del programma generale dei Roller Games italiani. La tappa di Cassano d’Adda, che conta il numero record di oltre 800 iscritti, sarà fondamentale anche per il C.T. Presti, che potrà visionare gli atleti in gara in vista dei prossimi impegni internazionali, a partire dal mese di luglio con i World Games di Birmingham in Alabama, i Campionati Europei che si terranno in Italia a settembre e il traguardo dei mondiali in autunno, grazie ai World Skate Games di Buenos Aires. Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla FisrTv.

La chiusura degli Italian Roller Games a Cardano al Campo

La novità più clamorosa riguarda proprio la nostra zona. Gli Italian Roller Games si chiuderanno infatti a Cardano al Campo il 24 luglio 2022. Sarà con il Campionato Italiano Maratona a spegnere l’ideale “fiaccola delle rotelle” e concluderà una kermesse tricolore tutta “made in Lombardia”.

Pattinaggio rotelle Cardano nazionale – MALPENSA24