Pattinaggio corsa, che sprint le sorelle Aiello!

CASSANO D’ADDA – E’ stata la gara della sorelle Aiello. Non che Aurora e Giorgia (nella foto principale) siano nuove ai grandi traguardi, ma una giornata così è comunque un evento da segnare sul calendario.

Il primo trofeo ranking “Leonardo Ghilardi”
Il primo trofeo ranking “Leonardo Ghilardi” ha visto le migliori atlete e i migliori atleti a livello nazionale sfidarsi sul circuito stradale di Cassano d’Adda nelle gare sprint, gare a punti e gare a eliminazione. Il trofeo è stato dedicato alla memoria di Leonardo, giovanissimo atleta e allenatore dello Skating Club Cassano d’Adda, a due anni dalla sua prematura scomparsa. Le gare sprint si sono disputate su distanze comprese tra 200 metri e un giro completo del circuito stradale del pattinodromo “Dino Galliazzo”. Le altre competizioni, invece, variavano su distanze comprese tra i 2.000 metri (categoria R12) e i 15.000 metri (categoria Seniores).

Aurora Aiello e Giorgia Aiello, sorelle sprint!
Aurora Aiello (Ragazze 12, nella foto a seguire) e Giorgia Aiello (Juniores), entrambe della Cardano Skating, hanno conquistato, rispettivamente, una medaglia d’oro e una medaglia d’argento nelle gare sprint. Le “sorelle sprint” confermano dunque, anche in questa competizione nazionale, gli ottimi risultati raggiunti nei campionati regionali strada e pista disputati nelle scorse settimane.

 

Tanti piazzamenti per gli atleti varesini
La Cardano Skating ha conquistato ottimi piazzamenti, con il 7° posto di Ginevra Amicone (Allievi) nella gara sprint e di Chiara Sinisi nella 10000 metri a eliminazione. Buone prestazioni anche per Alessandro Covelli (Allievi), dello Skating Club Uboldo, che ha strappato un ottimo piazzamento (8° posto) nella competizione sprint.

Il ranking degli atleti
I risultati ottenuti nelle gare dei trofei di interesse nazionale, insieme alle classifiche dei campionati italiani, determinano il ranking delle atlete e degli atleti partecipanti attraverso appositi coefficienti valutativi. Alle manifestazioni è sempre presente il Commissionario Tecnico delle squadre nazionali, che acquisisce elementi utili ai fini dell’attività internazionale.

Next stop: campionati regionali strada Giovanissimi/Esordienti
Settimana prossima, presso il pattinodromo di piazzale Azzurri d’Italia a Cremona, andranno in scena i campionati regionali strada delle categorie Giovanissimi ed Esordienti. Molti giovani atleti varesini sabato 1 maggio avranno così l’occasione del debutto stagionale.

Pattinaggio Corsa Campionati Regionali – MALPENSA24